giovedì 23 marzo 2017

San Bartolomeo, per il ministero si vota E iniziano a circolare i primi nomi

Il Comune di San Bartolomeo
di Leonardo Bianco

A San Bartolomeo si scaldano i motori in vista delle comunali di primavera. Il ministero dell'Interno ha pubblicato l’elenco dei comuni nei quali si voterà per rinnovare il consiglio comunale. Tra questi c’è anche il Comune di San Bartolomeo.

mercoledì 22 marzo 2017

Marcia della Fame: la testimonianza della Mansueto, all'epoca diciassettene

di Emanuele Troisi*

Il liceo scientifico "E. Medi" di San Bartolomeo nei giorni scorsi ha avuto l'onore e la gioia di ospitare la signora Giuseppa Mansueto, una delle poche testimoni ancora in vita della "Marcia della fame" del 1957. La signora, che all'epoca dei fatti aveva appena diciassette anni e militava nella Federazione giovanile comunista di Montefalcone, fu una delle 4 donne che partirono dal comune fortorino per avviarsi a piedi verso Roma, in compagnia di tanti altri disoccupati che come lei volevano raggiungere la Capitale per chiedere a gran voce pane, lavoro e futuro per il Fortore. 

San Bartolomeo, incontro con il paesologo Franco Arminio

A San Bartolomeo la presentazione dell'ultimo libro di Franco Arminio, "Cedi la strada agli alberi". L'appuntamento è alla Biblioteca comunale, giovedì 23 marzo, ore 18:30. “Franco Arminio è uno dei poeti più importanti di questo paese”, ha detto di lui Roberto Saviano. Interverrà Agostino De Luca, cofondatore insieme a Pino Aprile di SUD 2.0 (www.sud-0.it). L'iniziativa avviene nell'ambito del 60esimo anniversario della Marcia della Fame nel Fortore (1957-2017)

martedì 21 marzo 2017

Baselice, la scuola aderisce alla Giornata dell'impegno contro le mafie

La scuola secondaria di primo grado di Baselice, ha aderito alla XXII Giornata della Memoria e dell'Impegno promossa dall'associazione Libera. Siete tutti invitati, per oggi 21 marzo, dalle ore 10 presso il belvedere "Caduti di Nassiriya". "Legalità è speranza. E la speranza si chiama "noi". La speranza è avere più coraggio. Il coraggio ordinario a cui siamo tutti chiamati: quello di rispondere alla propria coscienza", ama dire Don Luigi Ciotti


lunedì 20 marzo 2017

Marcia della fame, ecco il logo e gli eventi per il 60esimo anniversario

Il logo di Silvia Colucci
Si è svolta nei giorni scorsi, presso l'aula magna dell'istituto superiore "E. Medi" di San Bartolomeo, la presentazione del logo ufficiale del 60° anniversario della Marcia della Fame nel Fortore, evento la cui celebrazione si svolgerà a partire dal prossimo mese di aprile. Il logo è stato realizzato da Silvia Colucci, studentessa liceale.