venerdì 21 ottobre 2016

Nuova rete scolastica nel Fortore? San Marco la spunta con l'istituto unico

Il liceo scientifico di San Bartolomeo
È andata tutto come previsto. Nella riunione di ieri, tenutasi presso la sala consiliare del Comune di San Marco, con alcuni dirigenti scolastici, sindaci partecipanti hanno messo a verbale che si delibererà per la costituzione di un istituto unico proprio a San Marco e una dirigenza verticale a San Bartolomeo.


giovedì 20 ottobre 2016

Partimmo minatori. L'emigrazione italiana in Belgio

di Antonio Santoriello

Sono passati settanta anni dal Patto stipulato tra l’Italia e il Belgio, il 23 giugno 1946, che aprì la strada alla volta di questa nazione di migliaia di italiani. L’Italia si impegnava a fornire 2mila operai alla settimana, forza lavoro impiegata prevalentemente nell’estrazione del carbone.

mercoledì 19 ottobre 2016

Fortore, ecco la proposta di riorganizzazione della rete scolastica

Il Fortore e la rete scolastica
Riorganizzazione della rete scolastica nel Fortore? Il Comune di Colle Sannita con delibera di giunta numero 44 del 11 ottobre propone - agli organi competenti - di aggregare in unico istituto di San Marco, il liceo scientifico (61 alunni) e l’Ipssar di Colle (169 studenti), l’Itc di Circello (95 alunni), il liceo classico (111 alunni) e l’Itc (88 alunni) della cittadina del torrone. E infine l’Istituto per il turismo di Baselice (87 alunni). Per un totale di 611 studenti.