martedì 17 gennaio 2017

Una libreria in cambio di una slot, nasce la Biblioteca di Baselice

Nasce la Biblioteca di Baselice. Un progetto di Radio Passenger VF, che prevede la fornitura di un servizio gratuito e regolamentato di prestito di libri e materiale multimediale. Non solo. Nella puntata della webradio "Biblioteca" (da vedere qui sotto) è stata lanciata anche una sfida agli esercenti locali: regalare una libreria a chi rinuncia a una slot machine. 

“Con il passare del tempo – racconta al blog, Luigi D’Onofrio, membro della redazione  – abbiamo acquistato una libreria e qualche libro con lo scopo di fornire questo tipo di servizio, che a Baselice non c'è. Quando abbiamo avuto abbastanza materiale, lo abbiamo posizionato negli Studi Peter Pan perché, essendo un bar, sono aperti molto a lungo e soprattutto la gente può andarci quando vuole e prendere i libri in prestito”.

Una iniziativa unica nel suo genere. “Di base, in assenza di un servizio di prestito vero e proprio a Baselice abbiamo pensato di ovviare, facendocene carico noi. Poi abbiamo anche affiancato a questa sfida quella della lotta alle slot che pure ci sembra provocatoria e quindi interessante”.


Però gli studi dove avete posizionato la prima libreria hanno le slot?  “Sì siamo già in fallo. Non so spiegare il perché di questa contraddizione. Gli Studi Peter Pan per noi non sono un locale, sono casa nostra, quindi per noi non fanno testo, ma la critica è giusta e non possiamo sottrarci”.

Tuttavia, per i ragazzi di Radio Passanger la cosa importante è la biblioteca, un servizio di prestito gratuito e regolamentato (bisogna compilare il modulo e i testi si possono prendere per un massimo di un mese).

Il loro motto potrebbe essere: la sfida delle slot è per il futuro, la biblioteca è il presente.


Nessun commento: